Giuseppe Mangialavori su Provincia di Vibo: scongiurare la sua marginalizzazione

News   • 09 Maggio  2018

«La squadra di Forza Italia continua ad allargarsi e a radicarsi sempre meglio nel territorio calabrese». È quanto dichiara il candidato senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori.

Va scongiurato il rischio che la provincia di Vibo Valentia venga ulteriormente marginalizzata». Lo dichiara il senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori.

«Com’è noto – prosegue il parlamentare azzurro -, il territorio vibonese è interessato da forti spinte centrifughe caratterizzate dalla volontà di alcuni Comuni di tornare a far parte della provincia di Catanzaro. Senza dubbio, il fenomeno ha a che fare con le palesi difficoltà dell’ente intermedio vibonese, incapace di rispondere alle esigenze delle varie realtà locali e di fornire un concreto aiuto rispetto ai servizi minimi indispensabili. La presa di posizione di diversi Comuni è, dunque, comprensibile e per certi versi anche condivisibile».

«Per quel che mi riguarda, tuttavia – continua Mangialavori -, non credo che un eventuale ritorno alla “casa madre” rappresenti la soluzione per far uscire dall’immobilismo tutti quei territori che finora sono stati oggettivamente trascurati e abbandonati al loro destino. Credo, invece, che sia necessaria una riforma organica che ridetermini i ruoli e le competenze delle Province e che, al tempo stesso, garantisca a questi enti la disponibilità economica per assolvere con puntualità a quelle stesse funzioni. Allo stesso tempo, ritengo che le divisioni, politiche e di strategia, che in questo momento interessano il Vibonese non contribuiscano a rasserenare il clima e a individuare le soluzioni più appropriate per superare l’impasse. Sono convinto che soltanto valorizzando l’attuale territorio provinciale, che dispone di grandi potenzialità e ricchezze, sia possibile determinare un rilancio complessivo dal punto di vista socio-economico, turistico e culturale».
«Ritengo, in definitiva – conclude il senatore di Forza Italia -, che questo sia il momento dell’unità e della comunanza di intenti. Non con le separazioni, ma solo attraverso una inedita visione corale sarà possibile mettere ordine in questo caos amministrativo e trasformare la Provincia di Vibo in un ente che sia davvero in grado di essere al servizio del territorio. Proprio in base a questa mia convinzione, a breve incontrerò i rappresentanti comunali che hanno già deliberato il ritorno nella Provincia di Catanzaro per avviare un confronto franco e realista, con l’obiettivo di individuare un percorso condiviso che possa permettere alla Provincia di Vibo di mantenere il suo assetto istituzionale e di assicurare la sua costante presenza rispetto alle problematiche che affliggono il territorio».